C’è Gigi? No. E la Cremeria? No. Però c’è Motta con il nuovo disco. Può bastare?

Motta è innamorato. Il Jim Morrison pisano arrivato alla “fine dei vent’anni” sembra abbia messo la testa a posto (con Carolina Crescentini, la nota attrice romana). Tutte le canzoni del nuovo disco Vivere o morire, uscito ieri venerdì 6 aprile con Sugar, sembrano inzuppate nel caramello o nel gelato de La Cremeria, dolce e amare allo stesso tempo, ed è “quasi come se fosse felice”. Quasi. Di una felicità che spaventa a tal punto da non riuscire a crederci, che ti fa rimanere sempre un passo indietro per paura di perderla una volta raggiunta.

Nel nuovo disco Motta è realista, genuino, schietto, disincantato come sempre. Ma qualcosa è cambiato dall’album La fine dei vent’anni: aleggia una dolcezza inaspettata, un romanticismo sorprendente, un inno alla vita, all’amore totalizzante.

Si mette a nudo, Francesco: lo fa in E poi ci pensi un po’ mettendo anche uno stralcio di audio di un concerto registrato durante una vacanza a Cuba con lei. Si fa tenerissimo nella “ninna nanna” Mi parli di te; lo immaginiamo arrovelarsi su Instagram in Chissà dove sarai. Quale donna non vorrebbe sentirsi dire “Vieni via con me” in Quello che siamo diventati?

Brani più blues (Per amore e basta), ballad (Mi parli di te), latin (E poi ci pensi un po’). Non chiamatelo cantante pop, lui pop non lo sarà mai.

Una storia d’amore che ci fa già sognare, il cantante maledetto e la bellissima attrice. Che hanno scelto di vivere anziché morire.

E questa cosa non potete capire quanto mi piace.

(p.s. L’intervista della Crescentini a Motta uscita ieri su Rolling Stone mi ha fatto piangere per tutto il viaggio in treno di ritorno da Milano. Che cuori ❤ )

 

 

Un pensiero su “C’è Gigi? No. E la Cremeria? No. Però c’è Motta con il nuovo disco. Può bastare?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...