E mentre Adelia dal red carpet di Venezia fa un salto “a ballare in Puglia” grazie all’intervista con Caparezza, a Varese per il tour di presentazione del disco Prisoner (e tagga la sottoscritta su Instagram facendo dell’ironia sulla nostra somiglianza – immagino si riferisse al pizzetto e non ai capelli), a me spetta “cantare in ≈Belize≈” (che, per chi non lo sapesse, è uno stato che si affaccia sul Mar dei Caraibi e si trova qui).
E che tradotto vuol dire “dare un parere ben motivato e soprattutto non richiesto” su “Pianosequenza“, il singolo presentato ad X-Factor dai ≈Belize≈, band varesina nata sotto l’ala protettiva di Ghost Records nel 2014 e -a quanto pare- molto fan degli Afterhours 🙂 .
Adelia sono giorni che dice che dovrei scrivere dei ≈Belize≈. Soprattutto perché li ho seguiti da vicino fin dalla nascita del progetto musicale. Ed eccomi dunque con un tempismo non propriamente giornalistico a parlare di una notizia che non fa più notizia.
Come ampiamente documentato sui social i ≈Belize≈ hanno partecipato al talent show settimana scorsa, presentando come cover “Ninna Nanna” di Ghali e come inedito il nuovissimo singolo. Che ha convinto tutti: da Mara Maionchi che durante il cambio palco pensava stessero per “suonare i Pink Floyd”, a Fedez che con un perfetto inglese ha commentato “è ‘n’altra roba”, a Manuel Agnelli a cui “piacciono molto, il progetto è fresco”.
4 sì che gli hanno permesso di passare le audizioni del programma televisivo.
Esattamente come i giudici di X-Factor mi limiterò ad esprimere pareri a caldo, di pancia, dal punto di vista di una trentenne che va ai concerti per emozionarsi. Un po’ quello che mi veniva richiesto quando ascoltavo i brani in anteprima in saletta.
- I ragazzi bucano lo schermo (che proprio Fedez levati).
- Anche Yed è videogenico. Non me lo aspettavo. 😀 (non c’è alcuna battuta razzista velata).
- Anche Tava con quei capelli rossi che tanto mi ricordano i colpi di testa del bassista dei Red Hot Chili Peppers.
- Il videoclip è girato da Dede, il batterista. Fenomeno come batterista, altrettanto fenomeno come regista.
- Il singolo ti entra dentro fin dalle primissime note. “Quello che vuoi tu, non è quello che voglio io” è già un tormentone. Quanto meno sotto le mie docce.
- Quel suono nipponico fa letteralmente impazzire, raffinato come la salsa di soja mescolata al wasabi. Motivetto che sa di vassoietto di sushi mix portato da Foodora e consumato in una stanza, in solitudine, al 7° piano di un palazzone a Porta Nuova. Un po’ alla Bill Murray in hotel a Tokyo in “Lost in Translation“.
- Riccardo le farà innamorare tutte (anche se la nota vocale iniziale del videoclip potrebbe alla lunga annoiare e farle, al contrario, allontanare tutte). 🙂
Le premesse sembrano davvero ottime. Non ci resta che attendere l’uscita del nuovo disco “Replica” (e già l’ossimoro mi piace) atteso per il 3 novembre 2017.
Il videoclip
L’esibizione a X-Factor
http://xfactor.sky.it/showvideo/368119/I-Belize-alla-conquista-di-Manuel-Agnelli/21-09-2017/all.all/
Anna M.